mercoledì 27 aprile 2011

PARTI DI UNA BIELLA

La biella è composta da varie parti: 
-Testa: è la parte collegata alla manovella 
-Piede o cappello: è la parte vincolata al pistone 
-Fusto: è la parte tra le due estremità e può assumere varie forme.

TESTA
La testa o "testa di biella" può essere di vario tipo:
-SCOMPONIBILE:  la testa viene tagliata o fratturata in due parti e il semicerchio che ne deriva viene chiamato cappello, che permette di vincolare la biella alla manovella mediante l'utilizzo di 2 viti (4 nei motori prestazionali). La tecnica della frattura migliora il centraggio, il serraggio e rimuove due punti di probabile rottura. Questa soluzione è generalmente utilizzata sui motori pluricilindrici o monocilindrici economici, dato che risulta essere meno complicato utilizzare un albero motore non scomponibile.
-IN UN SOL PEZZO:la testa di biella non è scomponibile e per vincolarla alla manovella dell'albero motore quest'ultimo deve essere del tipo composito, in modo da poter alloggiare la biella e il suo cuscinetto. Questo tipo di soluzione viene generalmente utilizzato sui motori monocilindrici, di qualsiasi tipo essi siano, dato che generalmente si utilizza un albero motore scomponibile.

PIEDE
Il piede o "piede di biella", è solo del tipo in un sol pezzo e viene vincolato al pistone utilizzando uno spinotto passante che rimane in sede grazie a due anelli di tenuta (segger) inseriti in cave presenti nel foro di alloggiamento dello spinotto nel pistone. Generalmente tale piede di biella alloggia un cuscinetto o una bussola.

FUSTO 
Il fusto è molto importante perché fa si che la biella possa essere più leggera possibile (riducendo le masse alterne e rotanti) e più lunga possibile (riducendo le forze di second'ordine). La sua sezione può assumere varie forme:
- a doppia "T"
- a "I"
- ad "H"
La lunghezza di una biella esprime la distanza che intercorre tra il centro del foro superiore con i centro del foro inferiore, e viceversa.  Esso viene anche detto INTERASSE.

Nessun commento:

Posta un commento